Recensione Il tempo di Viaggiare

Recensione Il tempo di Viaggiare

Buon Vino e Genuino!

 

vendemmiaL´Italia, si sa, è uno dei maggior produttori ed esportatori di vino al   Mondo.  La maggior parte degli italiani non può resistere al suo richiamo, sia esso sorseggiato durante una serata con gli amici o accompagnato da una ricca portata di carne.
Ogni vino è un´arte, un profumo che non vogliamo dimenticare, un viaggio in un mondo di sapori.

 

Sono decisamente numerose le regioni italiane in cui il paesaggio si popola di vigneti
e particolarmente attraente risulta essere la Valpolicella, una zona collinare veneta, che comprende sette comuni a Nord-Ovest di Verona. La valle è rinomata sin dai tempi dell´antica Roma per la viticoltura, in particolare per l´Amarone, un vino rosso dal sapore pieno, strutturato e deciso, spesso abbinato a piatti altrettanto corposi come selvaggina di carne, formaggi stagionati e arrosti.
Si narra che l´Amarone nacque per un errore di un viticoltore, il quale nell´intenzione di produrre il Recioto, un altro vino tipico della Valpolicella, si dimenticò l´uva in fermentazione nella botte, così che tutta la parte zuccherina si trasformò in alcol, lasciando un sapore, appunto, non dolce e piuttosto secco al vino.

Il Recioto invece viene prodotto bloccando la fermentazione a metà del processo, ottenendo così un vino dolce, da dessert.
Altri vini tipici di questa zona sono il Valpolicella, un vino da tavola meno alcolico dell´Amarone,  e il Ripasso.

E se il vino fa buon sangue, il buon sangue di Boscaini Carlo non mente!

SCA0171 fotomont2Carlo acquistò l´omonima azienda nel 1948 e l´attività passò poi nelle mani del figlio Arturo Ernesto. Oggi i nipoti Carlo e Mario portano avanti la tradizione, con passione e professionalità, con sistemi di coltivazione da poco modernizzati, con il minimo impiego di prodotti chimici e prediligendo la potatura e la vendemmia a mano.
I vini di produzione, ovvero Amarone, Valpolicella, Ripasso e Recioto, vengono principalmente esportati, ma anche venduti a privati, ristoranti ed enoteche.

Lo slogan aziendale è Buon Vino e Genuino, perfettamente testimoniato da nonno Carlo il quale visse fino alla veneranda età di 102 anni bevendo del buon vino (maggiori informazioni sull´azienda al seguente indirizzo http://80.88.87.54/plesk-site-preview/www.boscainicarlo.it/80.88.87.54/eng/ ).

L´azienda si trova nel paese di Sant Ambrogio di Valpolicella, nel quale si possono ammirare anche edifici di importanza artistica rilevante, come chiese e ville antiche.

Il vino non è infatti l´unica ricchezza offerta dalla Valle: paesaggi mozzafiato tra colline verdi e sentieri tra le vigne e bellezze artistiche nascoste nei paesini di collina sono solo degli esempi… Pertanto, che ne dite di una coppa di vino?